Autostima

L'autostima è il valore che diamo a noi stessi, una percezione di quanto ci sentiamo capaci e adeguati all’ambiente o situazione in cui ci troviamo.  È la capacità, appresa nel tempo, di auto valutarsi con obiettività, accettando i propri limiti ma dandosi l’opportunità di mettersi in gioco e migliorare le parti ritenute carenti. Restituendoci la possibilità di sbagliare o di non essere accettati da qualcuno, definendo la nostra personalità in modo netto e conciso. È un elemento fondamentale per il nostro benessere psicologico, poiché ci influenza nelle scelte, nelle relazioni e nella capacità di affrontare le sfide della vita.

Bassa Autostima

La bassa autostima, al contrario, è una percezione negativa di se stessi, dovuta ad una mancanza di auto valutazione obiettiva. La restituzione di noi stessi è l’immagine creata e rafforzata nel tempo, di una persona senza capacità, inadeguata, non all’altezza delle situazioni, priva di risorse, di energia ecc. ecc. Questa immagine diventa un’identificazione, ovvero crediamo di essere il contenuto di quella immagine e nel tempo si proietta concretamente anche nella realtà, in ciò che ci accade, nelle situazione, nelle relazioni ecc., questo perché ricreiamo inconsciamente le modalità che ci portano ai medesimi risultati. Questo crea un circolo vizioso perché ciò che pensiamo di essere si riflette costantemente su ciò che facciamo.

La modalità operosa!

La bassa autostima, a volte, si manifesta in modo differente. In questo caso la persona è adeguata all’ambiente, riesce a mettere in campo le proprie capacità ma in questo caso, l’autosvalutazione la porta ad una continua ed incessante operatività. Questo perché deve dimostrare a se stessa e agli altri il proprio valore. È una forma ritenuta meno invasiva perché ci rende abili nel fare ma è altrettanto disfunzionale e debilitante perché non riusciamo mai a restituirci la sensazione di valere abbastanza. Anche in questo è presente una forte autocritica, dubbi su stessi e il proprio operato e come nel primo caso ad una rincorsa eccessiva alla perfezione.

Se ti riconosci in una di queste modalità inerenti alla bassa autostima il percorso Autostima Boom! potrebbe essere la svolta decisiva!